fortuna e cultura

COME SARÀ IL 2016?

COME SARÀ IL 2016?

COME SARA' IL 2016?

Come sarà il 2016? L’Italia sta ripartendo, dice qualcuno. Quando ce ne accorgeremo noi comuni cittadini? Per ora questa ripresa è solo un racconto. Non metto in dubbio che qualcuno se ne stia accorgendo, forse sono aumentati i consumi, ma certo non tutti consumano di più. Si parla di nuovi posti di lavoro, ma i giovani sono ancora in buona parte disoccupati. Solo i giovani non trovano lavoro? Sento sempre parlare di problemi di lavoro per i giovani sotto i 35 anni e per persone oltre i 50 anni. Nessuno si preoccupa della fascia intermedia. Se una persona che ha più di 35 anni e meno di 50 anni non ha ancora trovato un lavoro, non lo troverà mai più? Che sarà di quelle persone che ancora non lavorano?Come sarà il 2016 per loro? Per loro il 2016 sarà diverso? Ci sarà un lavoro per loro? Forse molti di loro ancora hanno i genitori in grado di mantenerli, ma non sarà così per sempre. Come vivranno quando nessuno dei familiari potrà aiutarli?  Ma indipendentemente dall’aiuto, non sempre possibile, dei familiari, quelle persone non possono permettersi una famiglia propria, non possono permettersi di avere figli.2016 LAVORO SI O NO Che cosa cambierà per loro nel 2016?  Anche il Presidente della Repubblica ha parlato della mancanza di lavoro per i giovani, nel suo discorso di fine anno, ha parlato anche di corruzione e evasione fiscale, non ha detto che tutto va bene. Ma queste “malattie” non finiranno mai perché ognuno di noi pensa solo a se stesso, non riusciamo a pensare che non ci siamo solo noi, non riusciamo a pensare alle conseguenze sugli altri quando ci comportiamo male. Naturalmente non voglio dire che siamo tutti uguali e tutti ci comportiamo allo stesso modo, ma ci sono troppi corruttori e corrotti, troppi evasori.

Questo governo sta facendo tutto quello che è possibile fare nei confronti delle persone che illecitamente danneggiano tutti gli altri? Se si risolvessero questi problemi, forse davvero potremmo dire tutti che l’Italia sta cambiando, ma ho qualche dubbio che questo accadrà.

Nel 2016 ci saranno meno tasse? Lo vedremo presto. Come sarà possibile diminuire le tasse se ci sono pochi soldi e ci saranno ancora evasori, corruttori ecc.? Come sarà il 2016?

Ci raccomandano di essere ottimisti, di non piangerci addosso. Questo è lo strumento giusto per cambiare? No, ma può aiutare. Allora speriamo che il 2016 sarà la “volta buona” e che ci sia lavoro anche per chi ha superato i 40 anni e non ne ha ancora 50. O potrà aiutarci solo il nostro piccolo quadrifoglio, simbolo della fortuna?

QUEI FAVOLOSI ANNI SESSANTA

Che cosa si può raccontare di buono nell’anno 2015? Che cosa invece di cattivo da dimenticare? Che cosa ci aspettiamo dal 2016?

Penso che si dovrebbe dare molta più importanza alla cultura per poter sperare in un vero cambiamento. Solo la cultura potrà migliorarci.

Lo chiedo a chi leggerà questa pagina.

torna su

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Tu che ne pensi? Scrivi un commento