Il prof. Gustavo Zagrebelsky riporta in Tv ragione e argomentazione

CONTINUA LA CAMPAGNA PER IL REFERENDUM 

Mi dica in quale articolo si aumentano i poteri del Presidente del Consiglio” Questa è l’idea geniale di Renzi per dimostrare che gli “avversari” mentono. Infatti non c’è un articolo in cui si parla dei poteri del premier, tra gli articoli modificati. Renzi conta sulla superficialità con la quale la maggior parte di noi cittadini leggeremo (qualcuno sicuramente lo farà) la riforma della Costituzione senza vedere i possibili legami tra i vari articoli e soprattutto con la legge elettorale.

NON SI VOTA PER LA LEGGE ELETTORALE

BULLETTOSi vota solo sulla riforma, non sulla legge elettorale e nella riforma non c’è nemmeno un accenno alla legge elettorale, quindi non dobbiamo parlare della legge elettorale, ma della riforma“. Altra idea geniale, perché è tutto vero, chi può smentirlo? Ma la legge elettorale esiste e la composizione del parlamento dipenderà proprio da quella legge. C’è la promessa di cambiarla, ma chi si può fidare? Non si può non tener conto dell’attuale legge elettorale.

IL TRUCCO C’È MA NON SI VEDE SUBITO

È molto diversa la situazione se la camera dei deputati contiene una maggioranza di appartenenti allo stesso partito (che sarà sempre molto ubbidiente al proprio segretario),
RABBIAoppure una maggioranza formata da una coalizione e poi che maggioranza! L’Italicum prevede un grande premio di maggioranza. Per questo aumentano i poteri del premier (segretario e presidente del consiglio).

Con una maggioranza così grande quando mai potrà essere sfiduciato? Potrà fare quello che vuole, altrimenti chi lo ostacolerà non sarà ricandidato.

 

Sito dell’Associazione Nazionale del Libero Pensiero GIORDANO BRUNO

Sorgente: Il prof. Gustavo Zagrebelsky riporta in Tv ragione e argomentazione

 

Il professor Zagrebelsky è stato giudicato perdente in questo dibattito.

Probabilmente perché pensava di dover discutere di ciò che non andava nella riforma, non pensava di certo ad uno scontro personale, con un capo del governo.

Apparentemente è vero, Renzi sembra il più forte, ma risentendo ancora ciò che  è stato detto e come è stato detto, forse si può cambiare idea e Renzi si mostra molto prepotente, superficiale e arrogante.

Forse se avesse parlato con Zagrebelsky prima e senza tanta boria, qualche cosa di meglio sarebbe potuta uscire da questa riforma.

https://www.facebook.com/#

torna su

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Tu che ne pensi? Scrivi un commento