GOVERNICCHIO? NON FA PER ME

bullo“NON SONO NATO PER FARE UN GOVERNICCHIO DI INCIUCI”

Così parlò Renzi.  Riferendosi al referendum sulla riforma costituzionale del 4 dicembre, ha affermato che non intende fare un governicchio di inciuci. Non capisco:

governoPerché parla di governicchio? Ora è un “grande” governo con la destra di Alfano e l’aiuto di Verdini? Che cosa cambierebbe se vincesse il NO? Inciuci con chi? Chi c’è di nuovo?

Se vince il No?

“Se vince il No, il PIL diminuisce e le SPREAD aumenta. Questo sta già succedendo in verità. Le borse sembrano nervose. Si aspettano la catastrofe? Perché la nostra Costituzione dovrebbe innervosirle?

Perché se vincesse il non non si potrebbero fare più riforme? L’Europa e le borse vogliono solo riforme. Finora non è stato fatto moltissimo? Lo ha detto Renzi illustrando i risultati ottenuti nei 1.000 giorni del suo governo. Se in questi 1000 giorni ha fatto tanto essendo vigente la vecchia Costituzione, perché poi non potrà fare niente con la stessa Costituzione?

Viene quasi il dubbio che ancora consideri questo referendum, come un voto su se stesso, sembra quasi che non possa fare  a meno di un plebiscito popolare (è questo che lui si aspetta). Lo vuole il suo super-io.

happy-boy-scoutMa lui dice di essere solo un boy scout e che tornerà a fare l’uomo libero dopo l’avventura politica. Sicuramente uscirebbe fortemente bastonato se vincesse il NO.

Malgrado la “simpatia” che suscita in questo periodo, la riforma deve essere indipendente dal futuro di Renzi, ma ripetono continuamente che se vincerà il NO, avremo un lungo periodo di incertezza e di “spread” che cresce e abbiamo già vissuto il trauma dello spread che cresceva di giorno in giorno.

Ci sono ancora molti indecisi, forse le parole di Renzi convinceranno questeno-no persone e il Sì potrebbe ancora vincere e allora non sapremo mai che cosa sarebbe successo con la vittoria del no. Comunque se vincesse il Sì, mi auguro che le persone che sono state sconfitte non smettano di lavorare per far risorgere la sinistra. Non è possibile accettare l’idea che oltre Renzi ci sia il nulla

torna su

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Tu che ne pensi? Scrivi un commento